About

Il blog

Uno dei temi principali di questo blog saranno i CAPELLI, miei e vostri: vi parlerò di hennè, impacchi, lavaggi naturali, colorazioni, trucchetti e tanto altro ancora! Ma in questo piccolo spazio ci saranno tante altre cose: si parlerà di prodotti cosmetici, di come scegliere quelli più giusti, di come usarli al meglio e di come evitare quelli dannosi; si parlerà di cibo salutare, di sport e benessere, di libri e di me, della mia vita.
Ovviamente, non sono un’esperta e tutto ciò che dirò/scriverò si baserà sulla mia personale esperienza. Perchè, quindi, aprire un blog? Durante il mio passaggio al biologico ho continuamente cercato pareri e consigli sul web per capire come si faceva quello, come si faceva quell’altro, com’era quel prodotto, com’era quell’altro e avevo una confusione tale in testa da non sapere proprio da dove cominciare. Le informazioni erano tante, sparpagliate, difficili da capire e questo perchè c’è davvero tanta confusione e mal informazione riguardo i prodotti biologici e i rimedi naturali. Io non mi ritengo affatto una “guru del biologico” ma penso di aver fatto così tanti progressi nel giro di poco tempo da poter dare consigli a chi, come me, ha deciso di prendere consapevolezza di ciò che mangia e si spalma addosso e fare scelte più giuste e intelligenti.

 

Perchè il biologico?

Il mio passaggio al biologico è avvenuto in maniera piuttosto casuale: a distanza di pochi giorni dalla seduta dal parrucchiere, nella quale mi feci riflessante, decolorante, colpi di sole e taglio scalato in una volta sola, mi resi conto di aver dato una bella mazzata ai miei poveri capelli già molto fini e delicati. Presa dai sensi di colpa e stressata da capelli crespi e indomabili, decisi di iniziare a prendermene cura scegliendo prodotti specifici e ripromettendomi di non rifare mai più nessun trattamento chimico. Fu così che ebbe inizio la mia avventura: inizialmente comprai prodotti costosi e per nulla biologici che promettevano miracoli (arrivai a spendere anche 18 euro per una maschera pessima e piena di siliconi) fino a quando non m’imbattei in vari forum e video di youtube in cui ragazze dai capelli favolosi parlavano di prodotti e rimedi biologici. Incuriosita decisi di comprare anch’io uno shampoo biologico e di provare l’hennè neutro: fu un trauma!!! I capelli erano ancora più secchi e opachi!! Decisi di non perdere le speranze e di informarmi meglio e scoprii una cosa fondamentale: i rimedi biologici sono quelli che necessitano più tempo e cure di tutti ma che, a lungo andare, danno i risultati migliori. È passato oltre un anno e mezzo da quella volta e sono davvero contenta di non aver perso le speranze e di aver continuato a sperimentare. Ho impiegato quasi un anno per vedere tutti i benefici del biologico, un tempo lunghissimo penserete voi, ma nel corso di questo anno ho visto i miei capelli rinascere, diventare più forti, più voluminosi, più lucidi, più lunghi… più belli!!! Ho imparato a conoscere i miei capelli, a sapere di cosa hanno bisogno, mi sono divertita a creare mix con gli ingredienti più improbabili, a coinvolgere la mia famiglia e il mio ragazzo e da qualche mese ho deciso di prendermi cura non solo dei miei capelli ma anche del mio viso e del mio corpo. Ho scoperto un mondo che non conoscevo!! Ho ancora moltissime cose da imparare e ho tanti obiettivi da raggiungere però voglio condividere queste cose sia con chi ne sa più di me sia con chi non conosce questo mondo e ne è incuriosito. Sarà un vero piacere parlare con voi e, magari, aiutarvi a curare voi stesse con ciò che la natura ci offre!

 

Io e l’hennè

Il mio colore naturale è, in realtà, un castano medio con riflessi più chiari che da piccola accentuavo con dei colpi di sole. Dopo aver tempestato la mia povera testa di tinte, riflessanti e decolorazioni varie, la fortuna volle che girando nel web per cercare rimedi ai danni fatti, mi imbattei in diversi siti che parlavano dell’hennè e mostravano foto di capelli spettacolari! Con qualche alto e basso e esperimenti non sempre riusciti iniziai il mio cammino alla scoperta dell’hennè e a distanza di un anno e mezzo circa dalla prima applicazione posso dire con certezza di non aver mai avuto capelli così belli, sani e lucidi!!